La fondatrice
Lucilla Tauro, laureata in lettere con indirizzo storico artistico, è da sempre grande appassionata di arte e bellezza e così il 31 agosto 2018 realizza il suo sogno inaugurando GALLERIA CATTEDRALE, incastonata nel cuore del centro storico di Conversano città d’arte.
…perché l’arte guardandola, toccandola, ascoltandola,
ci guarisce.
Gli spazi
La galleria consta, ad oggi, di due spazi, il primo dei quali, dedicato alle mostre, è un luogo molto antico composto da stanzette in pietra dove generazioni di artigiani e mercanti si sono alternati fin dal lontano 1600.
Il secondo spazio, dei primi anni del 900, invece, è situato proprio di fronte la galleria ed è stato un luogo molto importante perché lì per decenni si è potuto ammirare la bellezza di un antico passato grazie ad un antiquario che la città ricorda con affetto. Oggi questo spazio è dedicato al nostro Art Labor.
Gli obbiettivi e le mostre
- far conoscere artisti pugliesi contemporanei;
- organizzare mostre temporanee di artisti storicizzati ed emergenti;
- tessere collaborazioni per mettere a segno progetti condivisi;
- diffondere bellezza tramite istallazioni permanenti;
- favorire la conoscenza degli artisti pugliesi del 900;
- far stare bene chiunque entri in questo prezioso luogo contenitore di meraviglie.
Art Labor
Altro spazio espositivo, ma con una vocazione differente è G.C. ART LABOR una piccola wunderkammer in divenire, ma anche bottega dove si pratica la pittura e si parla di pittura, un luogo in cui nel momento in cui si varca la soglia sembra di essere tornati indietro nel tempo, un luogo polivalente dove si producono opere d’arte, dove si incontrano artisti, collezionisti, viaggiatori e tanta, tanta gente che vuole scoprire il valore della bellezza e comprendere l’importanza di ciò che ci circonda perché l’arte si guarda, si tocca, si ascolta e qui si pratica anche.