Collezione

Galleria Cattedrale APS

Galleria Cattedrale, nuova associazione di promozione sociale, senza scopo  di lucro, volge il suo interesse alla diffusione dei vari linguaggi dell’arte in tutte le sue espressioni con iniziative culturali ed eventi.
Critici d’arte e appassionati d’arte, ma non solo,  s’incontreranno per dialogare sull’arte del Novecento  italiano e pugliese.
La galleria amplia i suoi spazi d’arte, che diventano sette sale espositive, ma gli incontri si svolgeranno prevalentemente presso lo spazio della Galleria Cattedrale, largo Cattedrale 9.

Scopo dell’associazione sarà promuovere e favorire la conoscenza degli artisti pugliesi del 900  e la loro storia.
Si organizzeranno convegni, dibattitimostre, per per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi.
L’ammissione a socio di Galleria Cattedrale, associazione di promozione sociale, deliberata dall’organo di amministrazione è subordinata alla richiesta di una domanda o orale o scritta da parte degli interessati in cui si esplicita l’impegno ad attenersi allo statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti.

All’interno di alcune sale espositive ci sarà una esposizione di artisti pugliesi del ‘900.

“Gli artisti con la valigia” collezione Lucilla Tauro

Vi è un preciso filo conduttore che lega tutte le sale espositive della galleria e cioè quello della PARTENZA. Ecco, dunque, definito il senso della collezione.
Denominatore comune, come suggerisce il titolo che è stato dato, è la necessità del viaggio formativo al di fuori dei confini regionali presente nel vissuto di ciascun artista.
Napoli, Roma, Milano, Firenze, Parigi diventano città di adozione per gli artisti pugliesi.
Poi, ad un certo punto della loro vita, il ritorno in patria come a chiusura di un cerchio, significanza di un legame mantenuto sempre vivo con le radici, con il Genius Loci  che in maniera sottile o invisibile o solo a livello spirituale ha condizionato il vissuto e soprattutto la produzione artistica, a testimoniare insomma il peso specifico che può ancora detenere l’elemento identitario territoriale nel più ampio e globalizzato contesto dell’arte del nostro tempo.
Una  valenza emotiva di profonda intensità caratterizza questa esposizione, un intreccio di storie personali, quelle degli artisti presenti in collezione e della collezionista Lucilla Tauro, che affonda le sue radici nell’amore per la propria terra.
Scopo dell’associazione sarà curare la promozione e favorire la conoscenza.

Gli artisti con la valigia

Francesco Arena, Damaso Bianchi, Mario Bucci, Biagio Caldarelli, Aldo  Calò, Bruno Calvani, Domenico Cantatore, Vito Capone, Tonino Caputo, Michele Carone, Nicola Carrino, Giuseppe Casciaro, Emanuele Cavalli, Vincenzo Ciardo, Franco Colella, Mimmo Conenna, Pino Conte, Edoardo De Candia, Fernando De Filippi, Franco Dellerba, Mino Delle Site, Giuseppe De Nittis, Michele Depalma, Roberto De Robertis, Francesco Galante, Francesco Paolo Grilli, Virgilio Guzzi, Iginio Iurilli, Antonio Lanave, Ezechiele Leandro, Armando Marrocco, Onofrio Martinelli, Antonio Massari, Emilio Notte, Michele Palumbo, Daniele Papuli, Antonio Paradiso, Pino Pascali, Ercole Pignatelli, Vettor Pisani, Guido Prayer, Luigi Presicce, Geremia Re, Francesco Romano, Luigi Schingo, Giuseppe Spagnulo, Francesco Spizzico, Raffaele Spizzico, Vito Stifano, Carlo Striccoli, Alberto Testi, Fernando Troso, Francesco Speranza, Michele Zaza

Sale espositive

Largo Cattedrale 9: il confronto tra la Puglia e Napoli
Piazza Castello 15: tra Scuola romana e Gruppo del Novecento
Largo Cattedrale 1: Laboratorio
Vico Altavilla 16: Nicola Carrino
Via Duomo 4: Giuseppe Spagnulo
Via Martucci 16: minimalisti e concettuali
Piazza XX Settembre 30: figurativi e concettuali del secondo Novecento.

Per informazioni:
Galleria Cattedrale 3806877580
Cooperativa Armida 3384627887
La galleria utilizzerà i servizi della cooperativa Armida per l’organizzazione degli ingressi.
Orari dalle 18.30 alle 22.30