Franco Dellerba

dal 25 settembre al 10 ottobre 2021
dal 25 settembre al 10 ottobre 2021, ore 18,30

DIVERTENDOMI


FRANCO DELLERBA, è nato a Rutigliano nel 1949, ma vive e lavora a Capurso.
Con le sue opere ha girato il mondo ed ora molte di esse sono esposte in musei internazionali. È un chiacchierone, ma sui social non esiste, né su Facebook, né su Instagram, perché vuole che parlino unicamente le sue opere. Sa bene, Franco, l’effetto che producono sullo spettatore!

Utilizzando simboli della cultura popolare pugliese, ma non solo, ha creato opere colorate, allegre, fantasiose, spiazzanti, di fronte alle quali i nostri occhi si accendono, come le lampadine usate nelle luminarie delle nostre feste patronali, da lui usate fin dagli anni settanta. Quando si entra nel suo studio sembra di essere in un film dove uccelli, tartarughe, pesci, pupazzi di peluche, convivono allegramente. Il suo è un mondo giocoso, che ci contagia e ci catapulta nel giro di pochi attimi nel ricordo della nostra infanzia dove il dondolio dei suoi cavallini, adornati di luminarie, ci rassicura che il fanciullino che è dentro di noi continua a vivere.
Ed è sempre quel bambino diventato adulto che guarda quelle stelle cadenti, annerite dal fuoco e ripensa ai desideri espressi, ai ricordi sbiaditi e ai sogni realizzati, al tempo che è stato e a quello che verrà.

Questo è Franco Dellerba che di sé dice “lavoro sempre DIVERTENDOMI”.